Un classico di questo periodo è la domanda su come comportarsi ad un pranzo di nozze, comunione o altro.
La paura è quella di non avere il controllo e di esagerare davanti ai ricchissimi buffet che riempiono solo a vederli.
Vi lascio allora qui alcuni consigli su come superare indenni la prova cerimonia senza troppi sensi di colpa.
Non arrivate troppo affamati al pranzo o cena che sia. La troppa fame è un trigger molto rischioso che può portarci ad esagerare un pò nel momento in cui ci mettiamo a tavola.
Cercate di pensare a quello che mangerete facendo delle scelte in anticipo. Fate scelte sostenibili, quindi non siate troppo restrittivi.
Per l' antipasto, che spesso è a buffet, potete scegliere i cibi più leggeri, meno calorici e più digeribili (se ci sono delle verdure o del pesce buttatevi su quelle evitando soprattutto fritti e lievitati). Questo vi permetterà di godervi di più le portate successive.
Per i primi e i secondi datevi una priorità su cosa vi interessa di più assaggiare. Se ci sono più primi ad esempio potete scegliere di mangiarne solo uno oppure di fare piccoli assaggi di ciascuno. In questo caso fate in modo che i 2/3 assaggi corrispondano ad una porzione normale.
Il piatto è un'ottimo modo di misurare la quantità dei cibi. Non riempitelo troppo e non abbiate timore a lasciare qualcosa.
Evitate di fare il bis.
Evitate tutto ciò che è accompagnamento come pane e grissini.
Bevete molta acqua. I cibi elaborati tendono a provocare molta ritenzione idrica. Limitate i brindisi.
Cercate di divertirvi, chiacchierate, festeggiate. Questo vi farà sostare meno davanti alle tavole imbandite e vi eviterà di eccedere. Se c'è la possibilità ballate in modo da aumentare l'attività fisica e il dispendio energetico.
Anche per i dessert vale la stessa regola. Concedetevi una piccola porzione di torta nuziale se è di vostro gradimento altrimenti, nel caso ci fosse il buffet dei dolci, scegliete quello che preferite e mangiate una piccola porzione di quello ....poi tornate a ballare!
Ricordatevi sempre di essere consapevoli. Godetevi il momento ma non dimenticate di ascoltare i messaggi del vostro corpo. La fame vera, la sazietà o la sola voglia di assaggiare presi dalla situazione e dall'euforia del momento. Ascoltare questi segnali vi aiuterà a non eccedere e a scegliere cosa mangiare e quando sarà necessario fermarsi.
Infine, se comunque vi rendete conto che, nonostante tutta la vostra buona volontà, avete esagerato un pochino, rimettetevi in carreggiata i giorni successivi. Ricordate che non si ingrassa con un solo pasto, per cui, per smaltire l'eccesso di una giornata fuori dalle righe, basterà nei giorni successivi seguire un'alimentazione più leggera, ricca di vegetali e frutta, muovendosi un pò di più .
Yorumlar