Qualche giorno fa vi avevo promesso che vi avrei parlato di detox.
Questa parola è sulla bocca di tutti ma quanti sanno davvero cosa significa DETOX?
Incominciamo proprio da questo, dal significato: detox significa disintossicarsi, purificarsi, eliminare delle sostanze tossiche dal proprio corpo, eliminare le tossine.
Ed ecco un’altra parola: TOSSINE. Ma cosa sono?
Secondo l'Enciclopedia Treccani si definisce tossina: sostanza biologica avente azione dannosa, anche a minime dosi, sugli organismi viventi. Le tossine possono avere varia origine: microbica (elaborate da schizomiceti, miceti, virus), vegetale (fitotossine), animale (zootossine).
La definizione molto precisa si applica in maniera invece molto vaga alla dieta per cui chi crede nel detox pensa che nel nostro corpo si possano accumulare radicali liberi, urea, scarti metabolici, sostanze chimiche.
Il primo motivo per cui questa teoria lascia un po’ a desiderare è che per fortuna il nostro corpo funziona bene avendo 2 organi molto importanti come fegato e reni che servono proprio a smaltire le sostanze di scarto che vengono prodotte dai vari processi metabolici.
Il secondo motivo è che tutto è potenzialmente tossico se assunto con frequenza e dosi elevate, per cui la soluzione per non accumulare una sostanza derivata da un alimento è variare il più possibile la dieta in maniera da mantenere i livelli di assunzione a dosi tollerate. Ad esempio per evitare l’accumulo di mercurio derivante dal consumo di pesce di grossa taglia è sufficiente variarne le tipologie limitando le specie a rischio ad un consumo saltuario. Non è necessario eliminare il pesce dalla propria dieta.
Per fortuna niente viene accumulato perché nel nostro organismo esistono sistemi di compensazione che permettono di mantenere ai giusti livelli le sostanze utili e di espellere quelle inutili.
Detto questo indubbiamente un periodo particolarmente ricco di stravizi può affaticare i nostri apparati ma sarà sufficiente riprendere le sane abitudini per ripristinare in alcuni giorni la situazione senza nessuna dieta o beverone miracoloso e soprattutto senza nessuna eccessiva restrizione.
ALCUNI ESEMPI?
Se quando ci sentiamo gonfi e non particolarmente in forma pensiamo di avere delle tossine da smaltire riflettiamo perché forse abbiamo semplicemente esagerato con cibi molto ricchi di sodio e magari abbiamo un po’ di ritenzione idrica. Ripristinare un’ alimentazione equilibrata ricca di frutta, verdura (drenanti naturali) e introdurre una quantità di liquidi adeguata ci farà sicuramente stare meglio nel giro di qualche giorno.
Se pensiamo che le cosiddette tossine siano i radicali liberi che si sviluppano mangiando cibi non salutari e conducendo uno stile di vita stressante, l’antidoto sarà lo stesso: riprendere in mano la situazione, aumentare il consumo di alimenti ricchi di sostanze antiossidanti con effetto contrastante verso i radicali liberi come frutta di stagione, verdura e anche in questo caso bevendo correttamente.
Infine se la causa del nostro fastidio è l’aver avuto un periodo alimentare ricco di cibi grassi magari con qualche bicchiere in più sapete come riusciremo a sentirci meglio? Risposta assai monotona: rimettendo in ordine la propria dieta, introducendo verdura di stagione ad ogni pasto, consumando 3 porzioni di frutta al giorno e bevendo la giusta quantità di acqua ogni giorno.
Quindi, in conclusione, fidatevi del vostro corpo e se proprio volete aiutarlo a stare bene, a non “intossicarsi” o a “disintossicarsi” seguite queste semplici regole:
mangiate cibi freschi, ricchi di acqua, vitamine e sali minerali;
consumate la giusta quantità di frutta e verdura, possibilmente di stagione variando le qualità anche in base al colore; ogni colore infatti ha delle caratteristiche nutrizionali differenti;
utilizzate spezie ed erbe aromatiche per condire i vostri piatti limitando l’utilizzo del sale da cucina;
non eccedete nei grassi e utilizzate metodi di cottura semplici come il vapore, forno, microonde;
fate una costante attività fisica;
dedicate il giusto tempo al sonno e al riposo.
Infine cercate di far diventare questa la vostra quotidianità e vedrete che non sarà certo una settimana fuori dagli schemi a crearvi grossi problemi.
Comments