Numerosi sono gli studi scientifici effettuati in diverse parti del mondo che confermano l’importanza della prima colazione. Questo pasto è infatti fondamentale per fornirci l’energia necessaria per affrontare le attività mattutine dopo le lunghe ore di digiuno notturno.
L’abitudine di fare colazione quotidianamente, prendendosi il giusto tempo, e scegliendo gli alimenti giusti (poveri in grassi saturi, ricchi in fibre e a basso indice glicemico), è associata a diversi benefici:
migliore capacità di concentrazione e attenzione nelle attività scolastiche e una maggior resistenza nell’esercizio fisico sia nei bambini che negli adulti
miglioramento dei parametri metabolici correlati al rischio cardiovascolare (riduzione colesterolo LDL e trigliceridi).
migliore capacità di utilizzo del glucosio e della risposta insulinica
Inoltre contrariamente a quanto si sia portati a pensare il consumo di una colazione equilibrata non aumenta il rischio di eccedere nell’apporto energetico giornaliero. Infatti chi la fa abitualmente è meno predisposto allo sviluppo di sovrappeso ed obesità. Al contrario bambini e adolescenti che la saltano frequentemente vanno più facilmente incontro ad aumento di peso anche in età adulta.
Saltare la colazione fa entrare in un circolo vizioso che porta ad avere più fame negli spuntini che saranno quindi troppo abbondanti e nutrizionalmente non adeguati. Di conseguenza a pranzo si avrà meno fame si mangerà meno mentre al contrario sarà nuovamente troppo “carica” la merenda e così via……
Purtroppo nonostante queste evidenze sono ancora molti anche i bambini che ad oggi non effettuano la colazione. In particolare secondo i dati di Okkio alla Salute del 2016 questi risultano essere l’8 percento dei bambini in età scolare. Inoltre sempre gli stessi dati evidenziano che il 33% dei bambini in età scolare consuma una colazione non adeguata.
MA CHE CARATTERISTICHE DEVE AVERE LA PRIMA COLAZIONE?
Deve rappresentare il 15/20% dell’apporto calorico giornaliero ma può arrivare a 30/35% nel caso non sia possibile effettuare spuntini nel corso della giornata.
Deve contenere carboidrati a rapido assorbimento accompagnati da quelli a lento assorbimento per poter prolungare il senso di sazietà.
Per lo stesso motivo deve anche contenere la giusta quantità di proteine e grassi di buona qualità.
Sarebbe opportuna la scelta di alimenti poveri di sodio.
Non devono mancare le fibre, importanti anch’esse per aumentare il prolungamento del senso di sazietà e limitare l’innalzamento glicemico successivo al pasto.
QUALI ALIMENTI VANNO SCELTI A COLAZIONE?
Marmellata e frutta sono fonti di zuccheri a rapido assorbimento e fibre
Frutta secca, ottima fonte energetica, ricca di grassi omega 3 e omega 6
Pane integrale, focaccia, cereali, dolci fatti in casa con ingredienti genuini, come fonte di carboidrati
latte, yogurt come fonte proteica sostituibili con formaggi magri o uova per una colazione dalla variante salata
Quindi la sera preparate la tavola e impostate la sveglia 5 minuti prima, poi scegliete quella che preferite. Vi lascio alcuni suggerimenti:
LA COLAZIONE DOLCE
LA COLAZIONE SALATA
LA COLAZIONE FIT
Commentaires